Le 1000 Ave Marie: una risposta al richiamo del Papa alla Nuova Evangelizzazione
ll Papa invita tutta la Chiesa ad intraprendere con rinnovato ardore
una nuova evangelizzazione del mondo.
A “generare una corrente viva di missione e santità”.
Rispondendo al richiamo del Papa alla nuova Evangelizzazione, vogliamo offrire 1000 Ave Marie in adorazione davanti al Santissimo esposto, per implorare una nuova evangelizzazione della patria, della parrocchia, della diocesi e del mondo.
Un poco di storia:
In Europa, secondo un’antica tradizione, quando si voleva chiedere una grazia alla Madonna, si aveva l’abitudine di offrirle mille Ave Maria in una festa mariana o alla vigilia. Santa Caterina da Bologna era solita recitare mille Ave Maria la notte di Natale; anche Santa Faustina Kowalska, si legge nel suo diario, conosceva e praticava questa devozione. Padre Pio ogni giorno diceva trenta rosari: sono più di mille Ave Marie.
Nel pellegrinaggio della nostra parrocchia a Mejugorie, avvenuto a settembre 2013, abbiamo conosciuto la devozione alla preghiera delle “Mille Ave Marie” che consiste nel recitare un numero di circa 30 Ave Marie al giorno, 1000 al mese;
Possono essere recitate in qualsiasi momento della giornata: mentre si va al lavoro, in macchina, mentre si prepara il pranzo o la cena o quando si lavano i piatti ecc..
La nostra comunità interparrocchiale al ritorno da Mejugorie, con estrema umiltà, grazie a Flavio e Daniela ed altri pellegrini, ha deciso di accogliere questa devozione come un piccolo chicco seminato e ben curato , porterà molti frutti.