Cursillos

Inserito in Evangelizzazione. Visite: 497

Cursillos di cristianità

 

Molte persone della nostra unità pastorale hanno fatto esperienza del Cursillos di Cristianità. Ma che cosa è un Cursillos? E' un Movimento ecclesiale cattolico internazionale.

Cursillo in spagnolo significa “piccolo corso” , dura tre giorni e in esso viene presentato ciò che nel cristianesimo è fondamentale: Cristo, la  Chiesa e la vita  di grazia. 

 Questa presentazione viene fatta non tanto in modo dottrinale, ma soprattutto attraverso la narrazione di “esperienze di vita“ che vogliono essere d'esempio per stimolare a vivere una vita cristiana, condotta da ogni singola persona in un contesto comunitario. E' un movimento di evangelizzazione  e si colloca nella pastorale del “primo annuncio” rivolto ai tanti “lontani” del nostro tempo.

Attraverso le persone convertite e innamorate di Cristo, il movimento vuole portare il Vangelo negli ambienti per “fermentarli” in senso cristiano. 

 Il fine non è quello di imparare ad agire comunitariamente solo all'interno del Movimento, ma imparare ad essere Chiesa, a sentirsi Chiesa, a lavorare  in comunione con tutte le realtà della Chiesa che trovano nella Diocesi la loro espressione più piena e corretta. Dopo l'annuncio viene detto ”Ora va dal tuo parroco, mettiti a sua disposizione, segui il cammino che la tua parrocchia propone”.

Ma la base del Movimento sono le riunioni di Gruppo. La loro importanza si basa sullo studio della Parola vissuta e condivisa con gli altri.

La riunione di gruppo è vivere  la vita a voce alta  con degli amici di cui io mi arricchisco di loro ed essi si arricchiscono di me,  è sentire la gioia per i successi di ognuno e soffrire come propri gli insuccessi degl'altri. Con la riunione di gruppo, cresciamo nell'amore e nell'amicizia in Cristo, perché è Cristo uno dei componenti della riunione.

 Maria Grazia Morettini


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna