Era l’inizio del 2011 quando nella nostra Unità Pastorale nasceva ufficialmente il “Gruppo Territoriale per una spiritualità della Tenerezza”.
Il nostro Gruppo è formato da sette famiglie che, rispondendo all’invito del Parroco, hanno aderito al progetto del Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia, condividendone la vocazione e il carisma. Questo gruppo ha così iniziato un cammino di formazione fondato sulla Parola di Dio per crescere nel discepolato di Cristo e in una scelta evangelica di vita che ci renda testimoni effettivi della Divina Tenerezza sulle strade del mondo.
L’inizio del nostro percorso è stato “inaugurato” alla presenza di Mons. Carlo Rocchetta e di una coppia di sposi della Casa della Tenerezza. Gli incontri poi si sono svolti con frequenza mensile e, a volte accompagnati anche dai nostri figli, siamo cresciuti nell’accoglienza, nell’ascolto della Parola di Dio, nella condivisione e nell’amore fraterno.
Questo percorso di formazione prevede tre tappe: “una promessa di tenerezza”, “un patto di tenerezza” e “un voto temporaneo di tenerezza”.
Negli ultimi due anni, accompagnati dal nostro Parroco, abbiamo celebrato, nell’Eucaristia, la “Promessa di Tenerezza” e il “Patto di Tenerezza”.
Siamo felici di questo nostro piccolo traguardo raggiunto, e oggi vogliamo ringraziare e lodare il Signore per averci sempre guidati con il Suo Amore e aver largamente benedetto e allietato questo gruppo con la nascita altri figli. Un grazie di cuore al nostro Parroco per aver voluto suggerire e accompagnare questo cammino.
Un ringraziamento particolare a Mons. Carlo Rocchetta per i suoi preziosi consigli e alla Comunità della Casa della Tenerezza per averci sostenuto soprattutto con la preghiera.
Ci impegniamo ancora oggi a crescere nell’Amore di Tenerezza e a vivere la Spiritualità del Gruppo in un atteggiamento di piena umiltà e fraternità, per poter donare quanto gratuitamente abbiamo ricevuto, confidando sempre nel Signore e nella materna intercessione di Maria Madre della Divina Tenerezza.
Gruppo di Spiritualità della Tenerezza
“Sacra Famiglia di Nazareth”